Nei contesti dell’oralità primaria (Ong. 1986) la narrazione, praticata in particolare dagli aedi e dai cantastorie, costituiva insieme al ritmo una risorsa strategica per facilitare e supportare i processi di apprendimento.

Lo storytelling è più di un semplice raccontare storie, rappresenta una disciplina e un metodo di lavoro: l’uomo ha un pensiero narrativo (Bruner, 1992, 2000) e tutta la storia umana è una storia di storie”.*

 

 

Lo Storytelling è oggi una disciplina che trova diverse declinazioni operative: dal marketing alla politica, dal sociale al ludico. 
È pensiero e comunicazione presente in ogni ambito dove ci sia interazione umana.

 


Digital Storytelling è il nome che ha assunto questa nuova forma comunicativa e rappresenta un dispositivo che traduce e trasforma i racconti, li mette in scena e in movimento attraverso parole, immagini e suoni, amplificando le percezioni e attivando in modo olistico i sensi dell’essere umano. Non soltanto la costruzione di storie digitali, ma anche la loro fruizione, così come avviene per ogni forma di narrazione, favoriscono il coinvolgimento e l’attenzione, costituendo una modalità efficace per evidenziare, in una cornice narrativa che li contenga, potenziali «elementi di conoscenza» complessi, aiutando così le persone ad acquisire una comprensione significativa e contestualizzata. L’utilizzo dello storytelling è «da sempre» parte della didattica, anche se a volte questa strategia viene agita per lo più in modo inconsapevole, proprio perché è connaturata ai nostri schemi socio-comunicativi, tanto da divenire quasi invisibile”.*

* da La narrazione a supporto dell’apprendimento Pratiche di Digital Storytelling di Patrizia Ascione, Mario Cusmai e Alberto Quagliata.

 

Cos'è, invece, il Digital storytelling? È un processo creativo finalizzato alla realizzazione di storie personali in formato digitale, non più lunghe di due – tre minuti, lanciate e comunicate anche e soprattutto attraverso i social.


AFORISMA Business School ©  promuove  il catalogo corsi in DIGITAL STORYTELLING:

 

     - Corporate Digital Storytelling- in collaborazione con  Melting Pro Learning

   

     - Visual Storytelling: Come Raccontare Il Tuo Brand Con Instagram, Pinterest, Youtube, Facebook E Tumblr.

 

Obiettivo del catalogo è quello di in- formare sul DIGITAL STORYTELLING e sulle sue diverse sfaccettature e ambiti di applicazione,passando da un approccio più generalista sul visual storytelling e sulla sua importanza per i brand nel corso Visual Storytelling - a tal fine verranno presentate le tecniche per creare una strategia integrata che consenta di raccontare, attraverso le immagini, la propria  attività, aumentando in questo modo sia la visibilità che l’engagement - ad unapproccio più pratico e operativo nel corso Corporate Digital Storytelling - con la presentazione delle principali tecniche di creazione di una storia digitale attraverso tradizione del racconto e nuove tecnologie e la costruzione di un vero e proprio digital storytelling.

 

Brochure 

Scheda iscrizione

AFORISMA Business School©, promuove l’Executive Master in Marketing & Comunicazione Politica ed Elettorale.

Il Master, alla II edizione, è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Democrazie Digitali ed è un percorso  unico nel Sud Italia, che punta allo sviluppo di competenze in uscita quali: la capacità di analizzare il contesto politico e geografico  in cui si muove il candidato politico, la capacità di elaborare una strategia di marketing politico, la capacità di costruire l’immagine del candidato, la capacità di pianificare e organizzare una campagna elettorale e la capacità di sviluppare abilità di leadership e public speaking.

 

 Brochure Marketing & Comunicazione Politica ed Elettorale.pdf 

La formazione aziendale, finalizzata ad accrescere le conoscenze e le competenze degli imprenditori, dei manager e dei responsabili di struttura, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante.


L’evoluzione del sistema economico, la globalizzazione dei mercati, i nuovi sistemi di organizzazione della produzione e l’avvento di nuovi competitors, rappresentati dai Paesi di nuova industrializzazione, obbligano le imprese ad un costante miglioramento delle proprie performance e quindi ad un aggiornamento delle competenze manageriali, tecniche e gestionali.

 

Intendere le risorse umane (il personale dipendente) di un'azienda come proprio capitale (in quanto ricchezza aziendale di professionalità) porta a investire logicamente in esso per un miglior rendimento sia professionale sia umano dello stesso.

Le azioni di formazione continua perseguite da AFORISMA sono in linea con la Strategia di Lisbona che vuole realizzare in Europa un’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo; si collegano alle politiche per l’apprendimento e la formazione permanente e contribuiscono a realizzare gli obiettivi della nuova Strategia per l’occupazione, come elemento essenziale dell’equilibrio tra flessibilità e sicurezza del posto di lavoro. Si collocano nell'ambito del Piano nazionale per l’occupazione che prevede la riforma dei sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

 

AFORISMA, nel costante contatto con imprese, manager e istituzioni, ha sviluppato competenze e faculty in diverse aree tematiche tra le quali per esemplificazione ricordiamo:

 

1. Ambiente ed energia;

 

2. Amministrazione, finanza e controllo di gestione;

 

3. Competenze di base;

 

4. Comportamento organizzativo;

 

5. Finanza e credito;

 

6. Management delle imprese turistiche;

 

7. Gestione e organizzazione delle risorse umane;

 

8. Lavoro e previdenza;

 

9. Marketing delle vendite e commerciale;

 

10. Organizzazione e management;

 

11. Privacy e sicurezza;

 

12. Management delle imprese agroalimentari;

 

13. Corsi obbligatori per legge;

 

14. Responsabilità sociale ed etica di impresa.

Il processo di riforma e profondo cambiamento che, negli ultimi anni, ha caratterizzato le pubbliche amministrazioni è strettamente correlato alle trasformazioni delle caratteristiche professionali delle persone che vi operano. 

La Scuola, grazie al suo Comitato Tecnico Scientifico ed al gruppo di consulenti di cui si avvale, progetta e realizza per P.A. interventi di consulenza nelle aree strategiche gestionali ed interventi di formazione “su misura” sulla base dell’ analisi dei fabbisogni formativi aziendali.
L’offerta formativa proposta da AFORISMA per i professionisti che intendono aggiornare e specializzare le loro competenze, è flessibile e tarata sui reali fabbisogni del lavoratore e delle imprese.

Obiettivi principali dell’area sono:

- fornire efficaci strumenti di lavoro da utilizzare nell’attività operativa; 
- rafforzare le conoscenze manageriali nelle diverse aree di attività, garantendo una visione integrata dei processi organizzativi e gestionali;
- aiutare la crescita dei singoli e dei gruppi nelle competenze relazionali: comunicazione, team-working, orientamento al risultato.

 

 

 

 

 

Il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione ha la finalità di promuovere l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone, al fine di aumentarne l’adattabilità.

 

Regione Puglia, con DGR n. 87 del 26/01/2011, ha aderito a tale Catalogo Interregionale “Verso un sistema integrato di alta formazione” offrendo l’opportunità agli occupati pugliesi, laureati o diplomati, di accedere gratuitamente a corsi di formazione continua, utilizzando un voucher formativo sino a 6.000 euro.

 

Possono partecipare utenti laureati disoccupati provenienti da altre regioni aderenti al Catalogo Interregionale, se da queste ultime finanziati.

 

L’offerta formativa presentata dalla Scuola si compone dei seguenti corsi:

 

a. Europrogettazione;

b. Amministrazione, finanza & controllo di gestione.

Sottocategorie

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi