Percorso di Istruzione e Formazione Professionale

CORSO OPERATORE AGRICOLO

Indirizzo coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole

Il percorso “OPERATORE AGRICOLO - indirizzo coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole” è un corso di formazione per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, organizzato da OPRA Formazione in partnership con le Associazioni e le Cooperative di promozione sociale STAITERRATERRA, LIBELLULA, TdF Mediterranea, Ambarabà, Arcobaleno e con Improvvisart - Scuola di Improvvisazione Teatrale, Coldiretti Lecce, Confagricoltura Lecce, CISL Lecce.

L’obiettivo è quello di formare professionalmente le allieve e gli allievi nel settore delle coltivazioni arboree, erbacee, dell’orto/floricoltura, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti della produzione zootecnica e vegetale, trasformazione di prodotti primari, tutela e protezione dell’ambiente naturale, gestione di impianti, macchine ed attrezzature specifiche del settore.

Destinatari

Il corso si rivolge a 18 ragazze e ragazzi, inoccupati/disoccupati, con età inferiore a 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e che non abbiano assolto all’obbligo di istruzione.

Durata

Il corso prenderà avvio il 29 gennaio 2016. Avrà una durata triennale di 3200 ore, così articolate:

Formazione teorica e pratica: 2600 ore (lezioni in aula, esercitazioni, ricerca e visite guidate)

Stage: 600 ore

Le lezioni in aula si terranno dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30 presso la sede in via Umbria, 19 a Lecce.

Materie di insegnamento e Metodologie

Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Scienze Integrate -Scienze della Terra e Biologia Chimica Fisica

Tecnologie informatiche  Diritto ed Economia Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica Ecologia e Agrometereologia Macchine e impianti agricoli Sicurezza nei luoghi di lavoro Legalità,  Economia e gestione dell’azienda agricola  Entomologia e zoologia agraria  Tecnologie delle trasformazioni dei prodotti agroalimentari  Coltivazioni erbacee  Orticoltura e floricoltura  Principi della protezione delle produzioni vegetali: dall'integrato al biologico  Patologia vegetale  Estimo rurale Cittadinanza e  Costituzione   Chimica del suolo Religione Scienze motorie e sportive.

Fiore all’occhiello del progetto sono:

  • l’ORTO DIDATTICO: luogo all’aperto per l’esercizio pratico delle materie di studio e metodologia di studio, comunicazione, integrazione ed interazione tra i ragazzi e la scuola, realizzato con StaiTerraterra.
  • I laboratori di improvvisazione TEATRALE: saranno impiegate le tecniche del teatro e dell’improvvisazione per lo sviluppo dell’immaginazione, della capacità di comunicazione ed ascolto, dello spirito di gruppo, oltre che per l’apprendimento di italiano e storia, portando in scena generi letterari e contesti storici. Sono realizzati con Improvvisart.
  • I laboratori sulla Legalità, Cittadinanza e Costituzione di sperimentazione attiva dei temi e valori del Lavoro e della Partecipazione sociale, con testimonianza nel settore dell’agricoltura, realizzati con TdF Mediterranea.

Frequenza ed iscrizione

La frequenza al corso è gratuita. È prevista un’indennità di frequenza, calcolata sulla base delle ore di corso frequentate, pari a €. 0,50 € per ora (aula e stage).

Per iscrizioni e informazioni è possibile scaricare la domanda di ammissione dal sito www.opraformazione.it, o chiedendolo alla segreteria della Scuola tel. 0832.217879 fax: 0832.090353 referente dott. Francesco Anglana  mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto cofinanziato da Regione Puglia, Unione Europea e Ministero del Lavoro ed  approvato con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale della regione Puglia n. 1770 del 4 dicembre 2015 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 157 del 10 dicembre 2015

 

 

 

ALLEGATI
Download this file (Domanda ammissione OF 2015.doc)Domanda di Ammissione[ ]63 kB
Download this file (Domanda.pdf)Domanda di Ammissione[ ]870 kB
Download this file (brochure_operatore_agricolo web.pdf)Brochure[ ]449 kB
Download this file (locandina.jpg)Locandina[ ]319 kB

L’OBIETTIVO GENERALE del progetto è quello di garantire agli allievi selezionati, in uscita dal primo ciclo di istruzione, di assolvere all'obbligo di istruzione di cui al comma 622 dell'art. 1 della Legge finanziaria 296 del 27/12/2006 e conseguire alla fine del triennio la qualifica professionale di Operatore Segretariale Amministrativo.

I corsi di Riqualificazione per Operatore Socio Sanitario, finanziati a valere sull’avviso 01/2014 (atto DD del servizio di formazione professionale n. 399 del 9 maggio 2014 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 62 del 15 maggio 20143, Asse I – ADATTABILITA’ assegnato nell’ambito della DD del servizio formazione professionale n. 1103 del 28 novembre 2014 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 166 del 04 dicembre 2014), sono promossi da OPRA formazione in Associazione Temporanea di Scopo con Genesis Consulting srl di Bari.

Il corso “RESPONSABILE AUTORE AUDIO-VISIVO”, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia, è finalizzato alla formazione della figura professionale di Responsabile Autore Audio Visivo: uno scrittore specializzato, in grado di tradurre un’idea originale o una storia o un’opera letteraria in una struttura narrativa per il cinema e/o la televisione.

Il corso gratuito in “PartecipAzione - competenze e processi per un nuovo dialogo sociale” è promosso da OPRA formazione, in collaborazione con CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA sedi di Lecce, Bari, Taranto e CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e datoriali di Lecce, Bari, Taranto, a valere sull’avviso pubblico per il finanziamento di progetti finalizzati all'accrescimento delle competenze e delle abilità professionali dei delegati /operatori delle parti sociali in materia di dialogo sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. (D.D. 33/Segr D.G./2015 del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali).

 

Il progetto “Tecnico Aiuto Regista e Segretario di Edizione”, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia nell’ambito del P.O. Puglia 2007-2013, ha l’obiettivo di formare professionalità pugliesi con elevati livelli di competenza tecnica nel settore audiovisivo.

L’Offerta Formativa per i percettori degli AASS in deroga, in attuazione dell’azione di sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego e degli accordi Stato-Regioni del 2009 e del 2011/2012, è un’importante opportunità di crescita professionale e personale.

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi