Nei contesti dell’oralità primaria (Ong. 1986) la narrazione, praticata in particolare dagli aedi e dai cantastorie, costituiva insieme al ritmo una risorsa strategica per facilitare e supportare i processi di apprendimento.

Lo storytelling è più di un semplice raccontare storie, rappresenta una disciplina e un metodo di lavoro: l’uomo ha un pensiero narrativo (Bruner, 1992, 2000) e tutta la storia umana è una storia di storie”.*

 

 

Lo Storytelling è oggi una disciplina che trova diverse declinazioni operative: dal marketing alla politica, dal sociale al ludico. 
È pensiero e comunicazione presente in ogni ambito dove ci sia interazione umana.

 


Digital Storytelling è il nome che ha assunto questa nuova forma comunicativa e rappresenta un dispositivo che traduce e trasforma i racconti, li mette in scena e in movimento attraverso parole, immagini e suoni, amplificando le percezioni e attivando in modo olistico i sensi dell’essere umano. Non soltanto la costruzione di storie digitali, ma anche la loro fruizione, così come avviene per ogni forma di narrazione, favoriscono il coinvolgimento e l’attenzione, costituendo una modalità efficace per evidenziare, in una cornice narrativa che li contenga, potenziali «elementi di conoscenza» complessi, aiutando così le persone ad acquisire una comprensione significativa e contestualizzata. L’utilizzo dello storytelling è «da sempre» parte della didattica, anche se a volte questa strategia viene agita per lo più in modo inconsapevole, proprio perché è connaturata ai nostri schemi socio-comunicativi, tanto da divenire quasi invisibile”.*

* da La narrazione a supporto dell’apprendimento Pratiche di Digital Storytelling di Patrizia Ascione, Mario Cusmai e Alberto Quagliata.

 

Cos'è, invece, il Digital storytelling? È un processo creativo finalizzato alla realizzazione di storie personali in formato digitale, non più lunghe di due – tre minuti, lanciate e comunicate anche e soprattutto attraverso i social.


AFORISMA Business School ©  promuove  il catalogo corsi in DIGITAL STORYTELLING:

 

     - Corporate Digital Storytelling- in collaborazione con  Melting Pro Learning

   

     - Visual Storytelling: Come Raccontare Il Tuo Brand Con Instagram, Pinterest, Youtube, Facebook E Tumblr.

 

Obiettivo del catalogo è quello di in- formare sul DIGITAL STORYTELLING e sulle sue diverse sfaccettature e ambiti di applicazione,passando da un approccio più generalista sul visual storytelling e sulla sua importanza per i brand nel corso Visual Storytelling - a tal fine verranno presentate le tecniche per creare una strategia integrata che consenta di raccontare, attraverso le immagini, la propria  attività, aumentando in questo modo sia la visibilità che l’engagement - ad unapproccio più pratico e operativo nel corso Corporate Digital Storytelling - con la presentazione delle principali tecniche di creazione di una storia digitale attraverso tradizione del racconto e nuove tecnologie e la costruzione di un vero e proprio digital storytelling.

 

Brochure 

Scheda iscrizione

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi