La formazione aziendale, finalizzata ad accrescere le conoscenze e le competenze degli imprenditori, dei manager e dei responsabili di struttura, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante.


L’evoluzione del sistema economico, la globalizzazione dei mercati, i nuovi sistemi di organizzazione della produzione e l’avvento di nuovi competitors, rappresentati dai Paesi di nuova industrializzazione, obbligano le imprese ad un costante miglioramento delle proprie performance e quindi ad un aggiornamento delle competenze manageriali, tecniche e gestionali.

 

Intendere le risorse umane (il personale dipendente) di un'azienda come proprio capitale (in quanto ricchezza aziendale di professionalità) porta a investire logicamente in esso per un miglior rendimento sia professionale sia umano dello stesso.

Le azioni di formazione continua perseguite da AFORISMA sono in linea con la Strategia di Lisbona che vuole realizzare in Europa un’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo; si collegano alle politiche per l’apprendimento e la formazione permanente e contribuiscono a realizzare gli obiettivi della nuova Strategia per l’occupazione, come elemento essenziale dell’equilibrio tra flessibilità e sicurezza del posto di lavoro. Si collocano nell'ambito del Piano nazionale per l’occupazione che prevede la riforma dei sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

 

AFORISMA, nel costante contatto con imprese, manager e istituzioni, ha sviluppato competenze e faculty in diverse aree tematiche tra le quali per esemplificazione ricordiamo:

 

1. Ambiente ed energia;

 

2. Amministrazione, finanza e controllo di gestione;

 

3. Competenze di base;

 

4. Comportamento organizzativo;

 

5. Finanza e credito;

 

6. Management delle imprese turistiche;

 

7. Gestione e organizzazione delle risorse umane;

 

8. Lavoro e previdenza;

 

9. Marketing delle vendite e commerciale;

 

10. Organizzazione e management;

 

11. Privacy e sicurezza;

 

12. Management delle imprese agroalimentari;

 

13. Corsi obbligatori per legge;

 

14. Responsabilità sociale ed etica di impresa.

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi