Obiettivo del Corso

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la qualifica di “Esperto di comunicazione e marketing sociale ”. Obiettivo è quello di sviluppare negli allievi competenze tecniche spendibili nel Mercato del Lavoro e favorirne l’inserimento lavorativo nelle Organizzazione no profit presenti sul territorio regionale e nazionale. Il corso, inoltre, permettere al partecipante di operare nonostante la propria disabilità e pertanto migliorare la propria qualità di vita, nell’esercizio della cittadinanza attiva.

Destinatari

Il Corso di formazione, della durata di 100 ore, è riservato a max. 18 musicisti (cantanti e strumentisti) aventi le seguenti caratteristiche:

  • giovani o adulti disoccupati;
  • residenti in Puglia;
  • laureati o laureandi ovvero diplomandi o diplomati presso un Conservatorio;
Programma didattico

Il progetto sviluppa un quadro formativo diviso in 4 moduli didattici, uno dei quali, quello specificatamente attinente al percorso di Formazione Strumentale, suddiviso a sua volta in ulteriori sette moduli attinenti alla varie aree strumentali.

 

  • Formazione strumentale in sette moduli per area strumentale (canto, violino, flauto a becco, flauto traversiere, viola da gamba, basso continuo, clavicembalo. Il programma prevede per ciascuna area di specificità strumentale lo studio teorico e pratico di composizioni cameristiche e/o solistiche di area francese e di epoca barocca, con approfondito esame delle relative problematiche di estetica, stile e prassi esecutiva e in relazione alle forme proprie del Sei e Settecento: l’articolato intervento ecdotico, esegetico e pratico intende favorire l‘acquisizione di competenze fondamentali ad una corretta esecuzione di fonti d’epoca su strumenti d’epoca.
  • Musica d’insieme . Il programma prevede la formazione di uno o più ensemble di strumenti d’epoca e voci: tale fase di concertazione e di approfondimento tecnico-esecutivo è finalizzata alla produzione di una serie di eventi concertistici dedicati al repertorio francese d’epoca barocca.
  • Laboratorio di danza barocca . Il programma prevede l’esame e la conoscenza delle principali forme di danza praticate in epoca barocca in Francia, ponendo in stretta connessione la pratica coreutica d’epoca con il coevo repertorio strumentale e vocale.
  • Laboratorio di storia della musica : Il programma prevede l’esame e la conoscenza dei sistemi produttivi tipici del barocco musicale in Francia, con particolare riferimento all’organizzazione dell’attività a corte e nei teatri e con attenzione specifica al cursus dei compositori e alle caratteristiche formali delle opere che saranno oggetto di studio del corso di formazione.

 

La fase d'aula , per 6 ore al giorno, si terrà dal 06 maggio ed entro e non oltre il 15 giugno 2009 presso la sede operativa di Opra Formazione c/o "Centro di Cultura G.Paolo II" Via Umbria 73100 Lecce.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al corso è necessario inviare via fax al 0832 216021 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di richiesta allegato entro e non oltre il 04 maggio 2009 alle ore 17.00;

 

N.B. Il termine per la presentazione della domanda è prorogato alle ore 17:00 di martedì 05/05/2009

Le selezioni si terranno presso il Conservatorio “Tito Schipa” a Lecce il 05 maggio 2009.

Progetto codice POR09023b597 approvato con D.D. n. 543 del 21 aprile 2009 pubblicata sul BUR Puglia n. 62 del 23/04/2009 relativa alla misura 2.3 azione a) del POR Puglia 2000-2006 dalla regione Puglia – Assessorato Lavoro Cooperazione e Formazione Professionale cofinanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Unione Europea.

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi