Descrizione

Il corso “Il grafico di Redazione” si propone di formare delle figure professionali di elevata competenza superiore favorendo la nascita di nuovi professionisti nel campo dell’editoria, dell’informazione giornalistica, radiotelevisiva e delle telecomunicazioni, con specifiche abilità nella realizzazione di prodotti multimediali e  nella applicazione di innovative tecniche di comunicazione che fanno uso di applicazioni web-based.

Il grafico di redazione è una figura che, all’interno di una organizzazione complessa come la redazione di un quotidiano o di un periodico, cura la progettazione e la realizzazione grafica delle pagine redazionali, pubblicitarie e di servizio. Tale figura professionale si colloca all’interno dell’area preposta alla realizzazione progettuale, contenutistica e grafica del prodotto editoriale.  L’attività principale del grafico di redazione consiste nella progettazione del menabò, cioè della gabbia grafica in cui i giornalisti inseriscono gli articoli di testo

Destinatari

Il corso si rivolge a 15 giovani (di età superiore ai 16 anni) che abbiano assolto l’obbligo scolastico, in possesso di conoscenze e competenze di base tali da facilitare il processo di apprendimento delle competenze proprie del corso e della qualifica.

L’ammissione al corso di formazione professionale avverrà sulla base dei saperi e in relazione alle competenze che il candidato avrà acquisito nel precedente percorso di istruzione obbligatorio, che costituisce il presupposto per l’accesso al percorso formativo e per l’acquisizione della qualifica.

La valutazione dei crediti formativi e il loro riconoscimento sarà effettuato secondo quanto previsto dalle norme in vigore.

Programma didattico

600 ore, di cui 330 ore d’aula e 270 di stage.

I moduli didattici sono i seguenti:

  • Design
  • Grafica editoriale
  • Computer grafica
  • Grafica pubblicitaria
  • Produzione e post-produzione foto grafica e video
  • Marketing e comunicazione
  • Software quark xpress
  • Viral marketing
  • Comportamento organizzativo
Modalità di partecipazione

Per accedere è necessario inviare entro il 07 luglio 2010 il modulo di adesione allegato presso la sede operativa dell’Associazione Opra Formazione in via umbria s.n. o via fax al 0832 216021. Per ogni allievo è prevista una indennità oraria pari ad €. 1,00.

Progetto approvato con D.D. n 3677 del 17 dicembre 2009, n. 3677   dalla Provincia di Lecce – unità operativa complessa di attività delegata dalla Regione Puglia in materia di formazione, cofinanziato da Ministero del Lavoro, Comunità Europea e Regione Puglia sull’Asse IV - Capitale umano POR Puglia FSE2007/2013) (categoria di spesa 73).

 

 

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi