Descrizione

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare una figura professionale con un ruolo strategico all’interno di  imprese di produzione, in società di consulenza, di public utilities o di servizi con solida preparazione sui temi ambientali, energetici e della sicurezza.
La figura potrà ricoprire il ruolo di R.S.P.P. e di auditor dei sistemi di gestione per la sicurezza aziendale (standard OHSAS 18001), sarà in grado di operare su impianti nonché di ottimizzare i consumi energetici in azienda

Destinatari

Soggetti con minimo 18 anni, compiuti alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Puglia in possesso di  Diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico. L’accesso al percorso IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Durata e Moduli

Il corso ha una durata di 1000 ore suddivise in 600 d’aula e 400 di stage.
Principali materie di studio:
Inglese base e tecnico
Informatica e informatica statistica
Elementi di statistica
Elementi di diritto e pari opportunità
Organizzazione del lavoro e riforme contrattuali
Organizzazione aziendale
Normativa nazionale, comunitaria ed internazionale su ambiente, energia e sicurezza
Valutazione dell’impatto delle prestazione aziendali sull’ecosistema e l’attuazione delle politiche di tutela ambientale e risparmi energetico
La salvaguardia dell’ambiente e della salute negli ambienti di lavoro
Comunicazione aziendale, dei problemi ambientali, energetici e della sicurezza
Gestione del sistema integrato ambiente e sicurezza
Imprenditorialità e Business plan
Green marketing e internazionalizzazione PM

La sede

I corsi si terranno presso l’lSTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE “Leonardo da Vinci” Corso Capo di Leuca, 32 Gallipoli (LE)

 

Titoli e attestati

Oltre alla certificazione tecnica superiore livello IV Europeo che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art. 5 comma 7 DPCM 18/03/08), sono previsti: Certificazione lingua Inglese (TOEIC), Certificazione Informatica (EIPASS), Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Attestato Primo soccorso, Attestato Addetto antincendio, Attestato di Auditor di sistemi di gestione della sicurezza, Attestato di Auditor di sistemi di gestione ambientale, attestato di “Consulente di sistemi di gestione ambientale” (SH97) riconosciuto dal CEPAS.
L’Università del Salento DIPARTIMENTO SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI di Lecce riconoscerà inoltre 15 CFU con validità di nove anni e Il Politecnico di Bari DIPARTIMENTO INGEGNERIA MECCANICA E GESTIONALE riconoscerà 12 CFU.
Per informazioni visitare il sito del progetto http://www.innovambiente.eu/

Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Puglia approvato con DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO FORMAZIONE n. 1389 del 19 giugno 2012 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 93 del 28-06-2012 – Approvazione graduatorie Avviso Pubblico LE/14/2011 IFTS POR PUGLIAFSE 2007/2013

 

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi