FLAI-lab (Formazione Lavoro Autonomo Imprenditoralità, laboratorio per un futuro sostenibile) è un Progetto ISFOL ed un laboratorio di co-partecipazione che offre ai decisori dello sviluppo locale, agli operatori e agli esperti della formazione un luogo di apprendimento e crescita relazionale centrato sullo sviluppo integrale della persona e delle sue potenzialità imprenditoriali.

Ha l’obiettivo di cogliere le innovazioni e far riflettere su di esse, in termini di opportunità formativa, professionale e imprenditoriale per stimolare la costruzione di una mentalità attiva in un presente scelto e consapevole.

FLAI-lab si occupa in particolare di:

  • elaborare prototipi didattici nel campo della formazione e dell’occupazione, resi gratuitamente disponibili a soggetti istituzionali, attori pubblici e privati che si impegnano a riprodurli e diffonderli gratuitamente ai propri utenti;
  • promuovere sperimentazioni e laboratori finalizzati a migliorare l’apprendimento e l’occupabilità dei partecipanti;
  • realizzare indagini e approfondimenti di tematiche trasversali e di particolare rilevanza nel campo dell’occupazione, in collaborazione con enti di sviluppo territoriale, regioni, province, comuni, istituzioni scolastiche e formative, pubbliche e private;
  • promuovere l’alfabetizzazione per il net world e lo sviluppo di competenze professionali per uno sviluppo sostenibile della new e net economy nel Paese, finalizzata alla riduzione dello skill shortage. 


Per l’orientamento e l’ottimizzazione delle sue attività, FLAI-lab co-opera in connessione con il suo Comitato Tecnico Scientifico, composto da rappresentanti di rilievo di Istituzioni e di Enti Pubblici, tra cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca; Agenzie di sviluppo, Parti sociali e Datoriali;  Istituti di Ricerca e Strutture internazionali.

AFORISMA ha partecipato ad alcune riunioni del CTS FLAI-
lab, apportando dei contributi all’azione progettuale del laboratorio. 

Il contributo “Il percorso di Bilancio delle Competenze per la costruzione di un progetto di vita professionale”, a cura di Elisabetta Salvati (Presidente di AFORISMA), è pubblicato in “Il Bisogno dell’altra barca – Percorsi di relazionalità formativa” della collana “I libri del Fondo Sociale Europeo” – luglio 2008 (pag. 443);

AFORISMA ha partecipato al Panel Beth “Progettualtà partecipative per una rete di esperienze”
moderato da Cristina Bonadei (giornalista radiofonica RAI) all’interno del LAB-Forum “Dall’interazione alla co-relazione” che si è svolto a Roma, nel dicembre del 2007.

L’intervento di Lucia Vincenti  (Direttore di AFORISMA) è pubblicato nel su citato “Il Bisogno dell’altra barca – Percorsi di relazionalità formativa” (pag. 593). 


Riferimenti

Staff Flai-lab Web

Isfol, via G.M. Lancisi, 29 (quarto piano) 00161 – Roma

www.isfol.it

Responsabile del Progetto: Patricia Pagoto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i prodotti FLAI-lab ISFOL sono gratuiti e presenti sul sito www.isfol.it.

      

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi