Destinatari

Il Master in BUSINESS MANAGEMENT - Concentration in Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione, è riservato ad un numero limitato di partecipanti per garantire la qualità delle attività didattiche, si rivolge ai Laureati (lauree triennali, quadriennali, V. O.) in Economia, Ingegneria gestionale, Statistica, Fisica e Matematica.

 

Requisiti

• Laurea (triennale, magistrale, V.O.) in Economia, Ingegneria gestionale, Statistica, Fisica, Matematica

• Forte motivazione ed attitudine al management aziendale

• Capacità relazionali e comunicative

• Età massima di 32 anni

• E’ ammessa la frequenza di singoli moduli a professionisti, lavoratori ed imprenditori

 

Durata

Il master è un percorso full time della durata di complessiva di 1370 ore, la cui partenza è prevista nel mese di gennaio 2015.. La frequenza è obbligatoria. Le lezioni si svolgono tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

Sede

Lecce

 

Profilo professionale e aree occupazionali

Il master consente di affacciarsi al mondo del lavoro con le competenze necessarie a ricoprire ruoli professionali e aziendali strategici quali lo specialista in campo finanziario, il controller e possibili profili per società di revisione di media dimensione.

È un percorso formativo per chi vuole lavorare nelle aree finanziarie e pianificazione e controllo di imprese industriali e di servizi, banche, società finanziarie e società di consulenza.

I profili professionali in uscita sono:

  • Accountant Manager
  • Reporting/Controlling Specialist
  • Treasurer
  • Corporate Finance Consultant
  • Corporate Control Consultant
  • Financial Analyst
  • Financial Controller

 

Obiettivi

La Concentration in Amministrazione, Finanza & Controllo di Gestione consente agli allievi di sviluppare una visione approfondita ed integrata della gestione aziendale sui livelli economico, patrimoniale, finanziario e monetario, utilizzando modelli che superando il tradizionale approccio deterministico considerino l’elemento di incertezza caratterizzante ogni previsione di management.

Sviluppa la logica di processo“plan–do–check–act”: dall’analisi e pianificazione (progettazione e sviluppo di sistemi di budgeting, sviluppo di piani di investimento e di gestione dei flussi di cassa, politiche di fronteggiamento del rischio aziendale e finanziario, anche in presenza di operazioni straordinarie), alla valutazione delle performance economico/finanziarie dell’impresa (reporting) e analisi degli scostamenti. Introduce all’analisi ed interpretazione critica del bilancio e dei collegamenti tra conto economico e stato patrimoniale, alla contabilità industriale e all’analisi per centri di costo.  Promuove l’utilizzo di tecniche previsionali avanzate mediante normali fogli Excel.

Analizza i rapporti, le caratteristiche e le criticità del rapporto fra imprese e sistema del credito locale; approfondisce le tematiche legate al ritardo nei pagamenti per la fornitura di servizi e lavori alla P.A. ed al ruolo di anticipazione e garanzia delle banche.

La concentration in AFCG avvia alle professioni nelle aree dell’accountability, controlling & finance.

 

Articolazione

Il Master ha una durata annuale per complessive 1370 ore, di cui 690 in aula:

Formazione, 430 ore

Inglese, 60 ore

Project work, 200 ore e 680 ore (4 mesi) in azienda.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con saltuaria frequenza anche il sabato.

 

Competenza tecnico-professionali

Il percorso formativo risponde alle richieste del mercato del lavoro e delle imprese, in cerca di laureati versatili e flessibili a livello operativo- in grado di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi, con un forte orientamento all’innovazione, al problem solving, al networking- e allo stesso tempo specializzati nei saperi tecnici.

 

Foto Rassegna StampaLink

Foto Rassegna Stampa Link

Cerca Alumnia My Aforisma

Contattaci Faq Lavora con noi